L’ Avv. Silvia Mezzancella è nata a Perugia il 15.06.83. Ha conseguito il diploma di laurea presso il liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Perugia nel 2009.
Nell’ anno 2010 ha frequentato il master di specializzazione dell’ università LUISS Guido Carli in diritto societario, conseguendo la qualifica di “Giurista d’ impresa”, grazie alla quale ha intrapreso l’ attività di consulenza legale per alcune importanti società.
Sin dalle prime esperienze ha indirizzato la propria attività verso una clientela prevalentemente aziendale, vantando quindi un’ approfondita conoscenza di tutte le tematiche attinenti la vita dell’ azienda, con particolare riguardo al diritto societario e alla contrattualistica.
Si occupa in particolare di consulenza stragiudiziale in materia societaria, risoluzione transattiva di controversie, contrattualistica, recupero crediti, consulenza nell’ impostazione di operazioni di acquisizioni societarie, due diligence legali, consulenza riguardante operazioni straordinarie e commerciali.
Dal 2014 è in grado di fornire, grazie anche alla specializzazione in “international business lawyer”, assistenza legale alla clientela straniera, dalla prima fase di costituzione di società, alla consulenza contrattualistica e relativa alle operazioni commerciali e straordinarie.
Si occupa quindi di consulenza in materia contrattuale, doganale, legale e fiscale riferita ai mercati esteri a cui si rivolgono le aziende italiane con progetti di internazionalizzazione. Svolge analisi di investimento e studi di fattibilità diretti alla creazione di partnership con imprese estere.
Dal 2014 è Organismo di Vigilanza di alcune società e si è specializzata in materia di responsabilità amministrativa degli Enti ex D.lgs 231/01 e sulla redazione e revisione del Modello Organizzativo ex D. lgs 231/01.
Nell’ anno 2016 ha conseguito la qualifica di Lead Auditor in materia di Anti-Bribery (anticorruzione) ed è in grado pertanto di fornire assistenza aziendale a 360 gradi, per l’ adozione della normativa ISO 37001:2016.
Nell’ anno 2016 ha conseguito un’ alta specializzazione in materia di protezione dei dati e riservatezza, in particolare ha conseguito la qualifica di Lead Auditor, di Data Protection Officer e di Privacy Consultant ed è in grado pertanto di fornire assistenza a 360 gradi alle aziende che intendono adottare il Regolamento EU 679/16.
Svolge corsi di formazione in materia di D.lsg 231/01 e corsi di formazione sulla normativa EU 679/16 e per assumere la qualifica di DPO (Data Protection Officer).